Libri
Diderot
Il nipote di Rameau
Immortali.org, 2023
Il Nipote di Rameau, insieme a Jacques il fatalista, è uno dei libri più memorabili e divertenti di Denis Diderot e del Settecento francese.
Rameau è un musicista fallito, un personaggio mezzo matto nipote del celebre musicista francese Philippe Rameau. L’incontro tra Rameau e Diderot avviene nel 1761, in un caffè animato dai giocatori di scacchi, comincia quindi un dialogo filosofico, con intrighi, personaggi bizzarri e molto altro.
Gissing
Le donne di troppo
Immortali.org, 2024
In una Londra di fine Ottocento, una famiglia benestante si ritrova a vivere la tragica morte del padre; le figlie tentano di vivere alla meglio cercando di ottenere la tanto agognata indipendenza economica e arrivare al matrimonio, ma di uomini con i quali accasarsi e mettere su famiglia non ce ne sono poi tanti e bisogna accontentarsi e fare i conti con la realtà di tutti i giorni.
Dumas
I Borgia (1492-1507). Delitti celebri
Immortali.org, 2023
Racconto tratto dai Delitti celebri di Dumas, riprende la storia romanzata della famiglia Borgia, tra pettegolezzi e curiosità storiche memorabili, dalla morte di Lorenzo il Magnifico alla triade diabolica costituita da Cesare Borgia, il padre Rodrigo, papa Alessandro VI, e la sorella Lucrezia, tra delitti efferati, veleni, congiure e tradimenti, sullo sfondo della Roma rinascimentale.
Vita e avventure di Lazarillo de Tormes
Immortali.org, 2023
Una nuova traduzione di un classico intramontabile della letteratura spagnola.
Le avventure del picaro Lazarillo de Tormes al servizio di diversi padroni e le sue trovate per sopravvivere alla fame e alle bastonate, con l'astuzia e l'umorismo che lo rendono molto divertente da leggere anche oggi.
Dumas
I Cenci (1598). Delitti celebri
Immortali.org, 2023
Primo racconto tratto dai Delitti celebri di Dumas, riprende la storia scandalosa della famiglia Cenci, tra festini e ricchezze senza fine fino all'efferato omicidio del padre, un accurato resoconto della giustizia del tempo con le sue torture ordinarie e straordinarie per chi voglia farsi una cultura su come veniva amministrata la giustizia.
Dumas
La marchesa de Brinvilliers: l'avvelenatrice (1676). Delitti celebri
Immortali.org, 2023
Probabilmente uno dei migliori racconti della serie dei Delitti celebri di Dumas, resoconto romanzato della caduta della marchesa de Brinvilliers, omicida seriale tra storie di avvelenamenti che tengono con il fiato sospeso fino allo scatenarsi del famoso Affare dei veleni; anche qui è centrale l'amministrazione della giustizia, tra fughe in convento, trappole ed esecuzioni in grande stile.
Diderot
La monaca
Immortali.org, 2023
Storia autobiografica e anticlericale in cui Diderot esprime sapientemente i sentimenti di una ragazza dai natali oscuri, figlia di un amante della madre e per questo costretta a prendere i voti e a rinunciare all'eredità. La storia viene raccontata dalla protagonista stessa in una lunga lettera indirizzata a un suo benefattore, e potrebbe ricordare La storia di una capinera di Verga, ma la sapienza e la raffinatezza della narrazione rende l'opera di molto superiore a quella dell'autore siciliano.
Hawthorne
La figlia di Rappaccini ed altri racconti
Immortali.org, 2023
La figlia di Rappaccini è probabilmente uno dei racconti più riusciti di Hawthorne, e una vera e propria sfida per il traduttore; gli altri racconti seguono il tema del Giardino dell'Eden e della Fonte della Giovinezza, con trovate bizzarre e piccole gemme letterarie.
Dumas
Robin Hood. Il principe dei ladri
Immortali.org, 2023
Le avventure del popolarissimo principe dei ladri raccontate con una grande gentilezza e spirito. Il dramma dell'eroe buono e generoso, che vive da fuorilegge nella foresta di Sherwood insieme ai suoi compagni di ventura, ha ispirato generazioni di lettori dal Medioevo fino ai nostri giorni; romanzo d'avventura per tutti ma anche sentimentale e pieno d'allegria.
Mansfield
In una pensione tedesca
Immortali.org, 2023
Prima raccolta di racconti dell'autrice neozelandese che capta l'interesse per la forma del racconto breve dopo intense letture del drammaturgo russo Anton Čechov. Interessante malgrado sia ritenuta un'opera minore dell'autrice, che ne aveva vietato le ristampe dopo l'uscita di altre raccolte di successo.
Undset
Jenny
Immortali.org, 2024
Jenny è un racconto autobiografico e controverso, a tratti brutale e femminista, dell'autrice norvegese premio Nobel per la letteratura del 1928. Il problema della libertà della donna, dei tabù sull'amore e dell'immoralità si svelano attraverso la storia di una giovane pittrice norvegese a Roma per apprendere a dipingere.
Burney
Evelina
Immortali.org, 2024
Romanzo epistolare dell'autrice più amata da Jane Austen e William M. Thackeray, Eveline racchiude il meglio e il peggio della Londra mondana di fine Settecento, condito da pettegolezzi, incomprensioni ed equivoci della figlia naturale di un Lord a caccia dell'amore, fino al riconoscimento legale da parte del padre.